29 Aprile 2024

di Alessandro Perrone

Una delle uve autoctone coltivate nei colli euganei, e’ la varieta’ denominata “Turchetta”

La Turchetta è un’uva dalla storia antica. La sua coltivazione ha infatti origini antiche e risale almeno al periodo successivo alle bonifiche di epoca veneziana. Era uno di quegli antichi vitigni autoctoni adattatisi a un clima difficile, umido e caldo d’estate, con rese modeste, spesso a malapena sufficienti al consumo familiare.

La Turchetta è un vitigno affascinante e unico, radicato nelle colline vulcaniche dei Colli Euganei, un’area vitivinicola ricca di storia e tradizione.

Caratterizzata da grappoli di dimensioni medie e acini dalla forma tondeggiante, la Turchetta si distingue per la sua resistenza e adattabilità al terroir specifico di questa regione: è un vitigno rustico, poco sensibile alle malattie e alle avversità climatiche. Si adatta bene a terreni argillosi di pianura, purchè ben drenati.

I vigneti dei Colli Euganei, con il loro suolo vulcanico ricco di minerali, conferiscono a questa varietà un profilo aromatico distintivo, che spazia da note floreali a sentori più complessi di erbe aromatiche e frutta a polpa bianca.

I viticoltori locali, con la loro dedizione alla viticoltura sostenibile e alle pratiche tradizionali, coltivano la Turchetta con cura, preservando al contempo l’identità unica di questo vitigno autoctono.

I vini prodotti con la Turchetta sono spesso caratterizzati da una freschezza vibrante, una buona acidità e una struttura equilibrata, rappresentando fedelmente il territorio dei Colli Euganei in ogni sorso.

La Turchetta è stata di recente riscoperta nel Rodigino e nel Padovano sull’onda dell’interesse generale per il recupero dei vitigni autoctoni. Attualmente è possibile trovarla solo presso pochi viticoltori della sua zona tradizionale di coltivazione, ne esistono pochissimi filari e per fare delle valutazioni sui suoi vini bisognerà attendere la messa in commercio di prodotti vinificati in purezza.

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *