29 Aprile 2024

Il Blog Del Vino

“…una vigna stracarica di grappoli, bella, d’oro: era impalata da cima a fondo di pali d’argento… un solo sentiero vi conduceva per cui passavano i coglitori a vendemmiare la vigna;…in canestri intrecciati portavano il dolce frutto” (Hom. Il.XVIII, 561-569).”
Descrizione della vigna raffigurata nello scudo di Achille

Buongiorno a tutti

Benvenuti in questa mia nuova avventura!!

Mi chiamo Alessandro, sono una persona assolutamente normale con molteplici interessi. Mi occupo nella vita di informatica.

In questo blog vorrei scrivere e coinvolgere voi in due degli argomenti che preferisco: Il vino e il connubio tra vino e cibo.

Sono appassionato e amante del vino buono, e vorrei iniziare questa avventura con i vini della mia provincia di adozione, Padova.

La terra padovana è generosa e incontra l’amore e l’operosità di chi la coltiva. Da questo splendido connubio nascono i vini prodotti nei Colli Euganei e nella provincia di Padova, tutelati dai consorzi e dalle Strade del Vino.

Padova, al pari dell’intero Veneto, è terra di vitigni pregiati e riconosciuti. Cinque sono le aree riconosciute per l’eccellenza delle loro produzioni ed i cui prodotti sono insigniti del marchio DOC: l’area dei Colli Euganei, le campagne di Bagnoli e di Merlara, la corte di Correzzola e la Riviera del Brenta.

Vogliamo cercare di conoscere la nostra terra, enologicamente parlando?

Vogliamo iniziare questa avventura?

A presto e grazie di esservi collegati a questo sito.