29 Aprile 2024

di Alessandro Perrone

 

Introduzione:
La Calabria, situata nel sud dell’Italia, è una regione nota per la sua bellezza naturale, la sua storia millenaria e, naturalmente, i suoi vini. Tra le gemme enologiche di questa regione si distingue il Tordelcolle Riserva 2018 Cirò Rosso Classico Superiore, un vino che incarna l’essenza del territorio circostante, offrendo una combinazione di tradizione, eleganza e complessità.

La storia di Tordelcolle:
La cantina Tordelcolle è situata nel cuore della regione del Cirò, una delle aree vitivinicole più antiche d’Italia. Fondata da una famiglia di viticoltori appassionati, la cantina Tordelcolle si impegna a produrre vini di alta qualità che riflettano l’autenticità del territorio. La loro attenzione per i dettagli e la passione per il vino si riflettono nella creazione del Tordelcolle Riserva 2018 Cirò Rosso Classico Superiore.

L’espressione del territorio:
Il Tordelcolle Riserva 2018 Cirò Rosso Classico Superiore è realizzato principalmente con l’uva Gaglioppo, una varietà autoctona che trova il suo habitat ideale nelle colline circostanti il paese di Cirò. Questo vitigno dà origine a vini di grande personalità, caratterizzati da una struttura tannica decisa, una buona acidità e una complessità aromatica unica.

Il Tordelcolle Riserva 2018 Cirò Rosso Classico Superiore si presenta nel bicchiere con un colore rosso rubino intenso e riflessi violacei. Al naso, si apre con un bouquet di frutti rossi maturi, come ciliegie e prugne, accompagnati da note speziate e leggere sfumature di cuoio. In bocca, il vino è pieno e avvolgente, con una struttura tannica elegante e una freschezza vibrante. I sapori di frutta si fondono armoniosamente con sentori di erbe mediterranee e una leggera nota di vaniglia derivante dall’affinamento in botti di legno.

Il potenziale di invecchiamento:

Il Tordelcolle Riserva 2018 è un vino che può essere invecchiato per diversi anni. Con il passare del tempo, i tannini si ammorbidiscono e i profumi si arricchiscono di complessità.

Questo vino è il risultato di un’attenta vinificazione, che ha previsto una macerazione di 15 giorni e un affinamento di 12 mesi in barrique di rovere francese.

Invecchiato per 5-10 anni, il Tordelcolle Riserva 2018 assume un colore rosso rubino più intenso e un bouquet più ricco, con sentori di frutta rossa matura, spezie dolci, tabacco e liquirizia. Al palato è ancora più potente e strutturato, con tannini ben integrati e un finale persistente.

Invecchiato per più di 10 anni, il Tordelcolle Riserva 2018 diventa un vino di grande classe, con un bouquet complesso e un palato ricco e armonico. È un vino che può accompagnare piatti importanti, come selvaggina pregiata, arrosti di carni rosse e formaggi stagionati.

Durante questo periodo, il vino si addolcirà e svilupperà sfumature ancora più affascinanti.

Abbinamenti consigliati:
Il Tordelcolle Riserva 2018 Cirò Rosso Classico Superiore è un vino versatile che si abbina a una varietà di piatti tradizionali calabresi e mediterranei. La sua struttura e complessità lo rendono un compagno ideale per:

  • Piatti di carne: è un vino ideale per accompagnare piatti di carne importanti, come selvaggina, arrosti e brasati.
  • Piatti di pesce: può essere abbinato anche a piatti di pesce saporiti, come branzino al forno o salmone affumicato.
  • Piatti di formaggi: si sposa bene anche con formaggi stagionati, come pecorino o parmigiano.

Temperatura di servizio

Il Tordelcolle Riserva 2018 deve essere servito a una temperatura di 18-20°C.

Parere Personale

Ho avuto la fortuna di bere questo vino il giorno di capodanno in una cena con una coppia di amici, e ne sono stato favorevolmente impressionato. Avevo già sentito parlare di questo eccellente vino calabrese, ma non lo avevo mai assaggiato.

lo abbiamo aperto, lasciato respirare in un decanter per 20 minuti e poi, prima lo abbiamo degustato da solo, e poi abbinato a della carne di maiale cotta e servita in stile “pulled pork”, 5 ore di cottura, e poi sfilacciata, il tutto condito con salsa barbecue forte fatta in casa. Sapori forti, che hanno risaltato il sapore del vino, e viceversa. Al naso frutti rossi, marasca, vaniglia, cacao, fresco, intenso, elegante e ben strutturato: visivamente e’ di colore rosso rubino, con alcune sfumature violacee. Il sapore del vino si intrecciava con la delicatezza della carne.

Abbinamento ideale.

Conclusioni:
Il Tordelcolle Riserva 2018 Cirò Rosso Classico Superiore rappresenta una delle eccellenze enologiche della Calabria. Con la sua eleganza, struttura e complessità, questo vino incarna l’identità del territorio circostante, offrendo un’esperienza degna di nota. Se si ha l’opportunità di assaggiare il Tordelcolle Riserva 2018 Cirò Rosso Classico Superiore, non bisogna perdere l’occasione di deliziare il palato con questo gioiello enologico calabrese.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon
Tweet 20
fb-share-icon20

1 thought on “Tordelcolle Riserva 2018 Cirò Rosso Classico Superiore: L’eleganza del territorio calabrese in un bicchiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *