29 Aprile 2024

di Alessandro Perrone

 

Vigna Pedale Castel del Monte DOCG Rosso Riserva 2015

Il Vigna Pedale Castel del Monte DOCG Rosso Riserva 2015 è prodotto dalla cantina Torrevento, situata a Castel del Monte, in Puglia. La cantina si trova in una zona collinare, a circa 400-500 metri di altitudine, con un clima mediterraneo, caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti.

Le uve Nero di Troia, utilizzate per la produzione di questo vino, vengono coltivate nella contrada Pedale, situata a circa 5 chilometri da Castel del Monte. Il terreno di questa zona è argilloso-calcareo, con un buon drenaggio, che favorisce l’espressione dei profumi e dei sapori delle uve.

La vinificazione del Vigna Pedale Castel del Monte DOCG Rosso Riserva 2015 avviene in acciaio inox, con una macerazione di circa 20 giorni. Il vino viene poi affinato per 14 mesi in botti di rovere francese, prima di essere imbottigliato.

Colore: Rosso rubino intenso con riflessi granato.

Profumo: Intenso, pieno e fragrante, con sentori di piccoli frutti rossi in confettura (ciliegia, mora, prugna), mirto, liquirizia, violetta e cacao.

Gusto: Pieno, di grande corpo, armonico, con tannini ben integrati e una decisa scia fresco-sapida che persiste nel finale.

Abbinamenti: Classico rosso ideale per accompagnare carni rosse, arrosti, selvaggina, formaggi stagionati e salumi.

Degustazione:

Al naso, il vino si presenta con un bouquet intenso e complesso, caratterizzato da note fruttate, speziate e balsamiche. I frutti rossi maturi, in confettura, sono ben integrati con le note di mirto, liquirizia, violetta e cacao. Il vino è molto profumato e persistente.

Al palato, il vino è pieno e di grande corpo. I tannini sono ben integrati e donano al vino una bella struttura. La freschezza è ben presente e bilancia la componente tannica. Il finale è lungo e persistente, con note fruttate e speziate.

Il vino è ben equilibrato e armonico. È un vino complesso e strutturato, che può essere apprezzato da un pubblico esperto.

l Vigna Pedale Castel del Monte DOCG Rosso Riserva 2015 è un vino rosso di corpo pieno, con tannini ben integrati e una decisa scia fresco-sapida. È un vino complesso e strutturato, che può essere apprezzato da un pubblico esperto.

In base alle regole generali di abbinamento vino-cibo, questo vino è ideale per accompagnare carni rosse, arrosti, selvaggina, formaggi stagionati e salumi.

Ecco alcuni consigli specifici per abbinare il Vigna Pedale Castel del Monte DOCG Rosso Riserva 2015 a piatti specifici:

  • Filetto di manzo alla griglia: il filetto di manzo è un taglio di carne tenero e saporito, che si abbina bene a vini rossi di corpo medio o pieno. Il Vigna Pedale Castel del Monte DOCG Rosso Riserva 2015, con i suoi tannini ben integrati e la sua freschezza, è un ottimo abbinamento per questo piatto.
  • Costolette d’agnello: le costolette d’agnello sono un piatto saporito e succulento, che si abbina bene a vini rossi di corpo pieno. Il Vigna Pedale Castel del Monte DOCG Rosso Riserva 2015, con i suoi tannini robusti e la sua complessità, è un ottimo abbinamento per questo piatto.
  • Ossobuco: l’ossobuco è un piatto ricco e saporito, che si abbina bene a vini rossi di corpo pieno. Il Vigna Pedale Castel del Monte DOCG Rosso Riserva 2015, con i suoi tannini ben integrati e la sua freschezza, è un ottimo abbinamento per questo piatto.
  • Selvaggina: la selvaggina è un tipo di carne che si abbina bene a vini rossi di corpo pieno e strutturati. Il Vigna Pedale Castel del Monte DOCG Rosso Riserva 2015, con i suoi tannini robusti e la sua complessità, è un ottimo abbinamento per carne di cinghiale, capriolo, fagiano.
  • Arrosti: gli arrosti sono un piatto classico che si abbina bene a vini rossi di corpo pieno. Il Vigna Pedale Castel del Monte DOCG Rosso Riserva 2015, con i suoi tannini ben integrati e la sua freschezza, è un ottimo abbinamento per arrosti di manzo, maiale, tacchino.
  • Salumi: i salumi sono un antipasto o un secondo piatto che si abbina bene a vini rossi di corpo medio o pieno. Il Vigna Pedale Castel del Monte DOCG Rosso Riserva 2015, con i suoi tannini ben integrati e la sua freschezza, è un ottimo abbinamento con prosciutto crudo, salame, bresaola, speck.
  • Formaggi stagionati: i formaggi stagionati sono un piatto ricco e saporito, che si abbina bene a vini rossi di corpo pieno. Il Vigna Pedale Castel del Monte DOCG Rosso Riserva 2015, con i suoi tannini robusti e la sua complessità, è un ottimo abbinamento per questo tipo di piatto. Si consiglia di mangiare formaggi tipo pecorino, parmigiano, grana padano, gorgonzola.

In particolare, il Vigna Pedale Castel del Monte DOCG Rosso Riserva 2015 si abbina bene a piatti con una forte componente grassa, come carni rosse o formaggi stagionati, perché i tannini del vino aiutano a bilanciare la componente grassa del cibo.

Per quanto riguarda la temperatura di servizio, questo vino va servito a una temperatura di circa 18-20 gradi Celsius.

Conclusione:

Il Vigna Pedale Castel del Monte DOCG Rosso Riserva 2015 è un vino di grande qualità, prodotto con uve Nero di Troia di altissima qualità. È un vino complesso e strutturato, che può essere apprezzato da un pubblico esperto. È ideale per accompagnare carni rosse, arrosti, selvaggina, formaggi stagionati e salumi.

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *