17 Maggio 2024

di Alessandro Perrone

Alle pendici dei Colli Euganei, rivolta verso la tranquilla vallata Berico Euganea, si adagia la tenuta San Basilio. Il terreno di derivazione vulcanica, la favorevole esposizione alla luce, la scarsa umidità assieme alle conoscenze agronomiche ed enologiche hanno dato vita a vini di eccellenza, con un forte carattere ed una chiara identità.
Immersa nel cuore del Parco dei Colli Euganei, territorio storicamente vocato alla produzione viticola, questa giovane azienda di proprietà della famiglia Calaon in pochissimo tempo si è distinta per la maestria con cui riesce a produrre vini di altissimo livello e di rara eleganza, espressione di un territorio unico per le bellezze naturali, culturali ed artistiche, dove passato e futuro si intrecciano all’insegna della qualità.
Un clima idilliaco di stampo mediterraneo e una fertilità dei terreni senza eguali, caratterizzano questo territorio coltivato a vigneto fin dal periodo etrusco.

Nel suo grande potenziale e nel suo valore ha creduto fermamente Adriano Calaon che sin dall’inizio ha visto in San Basilio una terra armoniosa, ricca di promesse dove tradizione ed innovazione possono fondersi armoniosamente.

I vini dell’azienda Tenuta San Basilio sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo.

In questi incantevoli dodici ettari di proprietà, un team di agronomi ed enologi selezionano le migliori uve prodotte e cercano il giusto connubio tra i metodi tradizionali di produzione e le più moderne tecniche di vinificazione per un continuo innalzamento qualitativo del prodotto, autentica espressione di questo territorio d’elezione.
Nascono così i frutti della natura accompagnati dall’attento lavoro, dalla passione dell’uomo e dall’arte di saper attendere. Vini come il “Terre del Mosca”, affinato in barrique e come il “Rosso Fenice”, dall’intenso profumo di frutta scura, sono le note più rappresentative dell’azienda.
Ma a colpire sono anche i bianchi, come l’elegante “Bianco Fenice” e il passito “Oro Fenice”, che recentemente ha ottenuto il riconoscimento della DOCG, segno della continua crescita qualitativa e della grande potenzialità di questa azienda protagonista del terroir delle antiche colline di Venezia.

Tenuta San Basilio
Via Monte Versa, 1348
35030 Vò (PD)
Tel. 049 9941420

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *